Equilibro e giudizio
La giustizia nei tarocchi viene rappresentata attraverso la dea della giustizia che viene raffigurata seduta su di un trono con uno sguardo fisso e molto severo.
Porta una corona e indossa una veste rossa. Nella mano sinistra trattiene una bilancia mentre con la mano destra impugna una spada con la punta rivolta verso l'alto.
La carta della giustizia nei tarocchi simboleggia l'equilibrio ed indica in generale le conseguenze a cui portano le scelte dell'uomo, sia per quanto riguarda le sue buone azioni sia riguardo quelle cattive.
La giustizia ricorda che prima o poi tutti verranno puniti o premiati a seconda di come si sono comportanti. Come avviene di consueto con i tarocchi, anche questa carta è dotata di un significato positivo o negativo se viene pescata dritta o a rovescio.
Nel caso dei significati positivi, la giustizia dei tarocchi indica che ben presto potremo godere di successo e potremo ottenere ciò che meritiamo, dopo i nostri vari sforzi e progetti.
Per quanto riguarda le caratteristiche e le qualità associate ad una persona, questa carta indica solitamente un uomo in cui prevalgono l'imparzialità, la ragione, una buona condotta morale, l'onestà.
La giustizia nei tarocchi può però avere anche un significato negativo se questa viene pescata a rovescio.
In questo caso la carta indica che le nostre azioni non porteranno al risultato sperato e anzi diventerà molto difficile riuscire ad affrontare gli ostacoli.
Dal punto di vista affettivo, può indicare delle liti molto pesanti che possono portare anche ad una rottura definitiva.