Il significato di questa particolare figura
Abbiamo già avuto modo di parlarvi dei tarocchi e del fatto che questo particolare mazzo è formato da 78 lame divise in Arcani Minori e Maggiori.
Ogni carta porta con sé un'immagine ben specifica e quello che vogliamo fare è approfondire proprio il significato di queste figure analizzando le varie che compongono il mazzo.
Tra le immagini più controverse e particolari troviamo quella dell'Appeso o Impiccato (Arcano n. 12).
Si tratta di una carta che rappresenta un giovane ragazzo con le mani legate dietro la schiena e che si trova sospeso per la caviglia destra tramite una corda legata ad una trave o ad un ramo, a seconda delle rappresentazioni.
L'appeso nei tarocchi ha un significato che può variare a seconda delle situazioni. Anche se di fatto viene rappresentata una tortura, una posizione dolorosa, il giovane è sempre raffigurato con un volto sereno.
Da qui deriva la grande ambiguità che influisce sull'Appeso e sul significato.L'Appeso rappresenta in genere l'inversione degli schemi.
Rappresenta il sacrificio, l'accettazione, il mutamento. Di fatto questa particolare figura indica una sorta di scelta per una vita alternativa, la formazione di una persona rinata dopo vari eventi che trova quindi rinnovamento e riesce a cambiare se stessa.
A seconda di come esce la carta, se dritta o rovesciata può assumere significati differenti. Se dritta indica appunto l'arrivo di cambiamenti importanti, mentre se è rovesciata potrebbe significare che si sta per vivere un momento difficile, pieno di dubbi o che si vive un amore non corrisposto.