Energia e autocontrollo
La forza è l'Arcano Maggiore numero 8 e sul suo dorso viene raffigurata una fanciulla in compagnia di un leone.
La giovane ragazza è vestita di bianco e presenta un ghirlanda di fiori sulla testa e anche altri vari fiori si trovano anche sul suo corpo.
Il leone è in atteggiamento decisamente pacifico, quasi affettuoso nei confronti della giovane.
La carta della Forza nei tarocchi indica solitamente due forze tra loro contrapposte: la giovane donna rappresenta la forza della ragione, dell'autocontrollo e della pazienza mentre il leone indica la forza brutale e selvaggia.
Di fatto però la forza dell'animo deve riuscire a dominare quella istintiva, così come avviene nell'immagine rappresentata dalla carta.
La forza nei tarocchi assume un significato positivo quando viene pescata dritta e va ad indicare una persona perfettamente capace di dominare i suoi istinti e di assumente un grande autocontrollo che gli permette di affrontare al meglio i problemi della vita.
La determinazione la fa da padrona e proprio questa porterà alla risoluzione dei problemi.La Forza indica situazioni che si evolveranno in positivo.
Se invece la Forza viene pescata a rovescio, questa rappresenterà il predominio dell'insicurezza e della forza brutale che porta quindi ad un eccessiva istintività e violenza che può essere solo controproducente.
L'aggressività influenza negativamente anche i rapporti con gli altri sia con amici, con parenti che con il proprio partner.
Infatti la Forza rovesciata indica un momento in cui difficilmente si riescono a provare sentimenti positivi, sereni e che per questo vi faranno allontanare da alcune persone.