Saggezza e coraggio
L'eremita nei tarocchi è l'Arcano maggiore numero 9 e questa carta mostra un uomo molto anziano, con la barba bianca e lunga mentre si trova su un picco innevato. L'uomo guarda verso il basso e tiene con una mano una lanterna e con l'altra un lungo bastone.
La carta dell'eremita nei tarocchi ha un significato positivo o negativo a seconda se viene pescata dritta o rovesciata.
Tra i vari tarocchi, questa carta rappresenta solitamente una grande saggezza, il bisogno di riflettere e agire in modo ben ponderato. Questo tarocco invita alla pazienza e all'attenzione.
Proprio come un eremita, indica la necessità di ritirarsi, isolarsi per poter fare le proprie riflessioni e prendere così le decisioni più giuste e adeguate alle varie situazioni.
Prima di prendere una decisione è davvero fondamentale valutare ogni aspetto.
L'eremita nei tarocchi può assumere un significato negativo, cioè rappresentare un evoluzione lenta ma molto profonda che porterà a risultati positivi nella propria vita.
Come qualità indica la prudenza, la capacità di concentrazione e la saggezza.
Se questa carta viene pescata rovesciata, allora assumerà delle tinte decisamente negative.
Infatti potrebbe indicare una perdita, un regresso. Solitamente indica delle situazioni che non riescono ad avere un risoluzione immediata e per cui ci vorrà molto tempo perché passino.
L'eremita può rappresentare in questo caso una persona che non riesce a prendere le sue decisioni, che non riesce a stabilire legami sereni con gli altri perché si chiude troppo in se stesso, isolandosi.