L'Arcano che ci chiede di scegliere
La carta dell'Innamorato nei tarocchi viene rappresentata tramite una figura particolare: al centro si trova un giovane ragazzo affiancato alla sua destra e alla sua sinistra da due donne.
Una rappresenta idealmente le virtù, l'altra invece i vizi e più in generale si può parlare di una vera e propria contrapposizione tra bene e male.
L'innamorato dei tarocchi preannunciata una scelta che può portare a risultati opposti tra loro.
È una carta che invita le persone a fare una profonda riflessione per capire bene qualche strada intraprendere e quali decisioni portare avanti con coraggio.
Solitamente queste scelte riguardano la sfera affettiva o amorosa, come si può ben intuire dal nome di questa carta.
L'amore, ma anche i rapporti di amicizia o tra parenti, possono essere davvero difficili a volta.
Se l'innamorato dei tarocchi viene pescato per il verso giusto, allora preannuncia momenti positivi, piacevoli e una vita sociale attiva insieme a un bel po' di allegria.
Può preannunciare anche una scelta facile da prendere e per cui non si sentiranno pressioni.
Se la carta viene invece pescata rovesciata, allora tutti questi bei risvolti perdono d'efficacia e il loro posto viene preso da possibili separazioni, tentazioni pericolose che porteranno solo a conseguenze negative o dubbi emotivi che sarà difficile risolvere senza provare sofferenza.
Come accade di consueto, fare una scelta comporta sempre la possibilità di sbagliare e quindi fare una scelta che possa portarci qualche difficoltà.
La carta dell'Innamorato rappresenta bene questa ambivalenza, questa possibilità di cadere in errore o di raggiungere finalmente la felicità.