La libertà e l'innocenza
Il Matto nei tarocchi viene raffigurato attraverso un'immagine molto particolare: al centro si trova un giovane vestito di stracci che cammina verso l'orlo di un precipizio.
Con la testa guarda verso l'alto e tiene le braccia allargate. Con la mano destra porta un bastone a cui è attaccato un fagotto mentre con la mano sinistra trattiene invece un fiore di colore bianco.
Accanto a lui si trova un cagnolino in atteggiamento molto felice e festante. Tutta la scena è illuminata da un sole splendente.
La carta del matto nei tarocchi ha un significato positivo e uno negativo come tutte le carte del mazzo. In generale questa carta rappresenta un individuo che sta per affrontare qualcosa di nuovo ma grazie alla sua innocenza riuscirà ad evitare possibili problemi.
Il Matto invita le persone ad affrontare la vita con leggerezza, ad essere spontanee e ad affrontare le cose così come vengono, senza paura di quello che accadrà. Se una persona è animata dalle giuste intenzioni allora non potrà fallire e non le potrà accadere nulla in male.
È un invito a non curarsi di ciò che pensa la gente a fare quello che si vuole senza avere paura del giudizio degli altri. Se ritenete che una cosa sia giusta, fatela. Se questa carta viene però pescata a rovescio, allora assumerà un significato negativo.
Il matto potrebbe anche indicare un momento di insicurezza, depressione ad una vera e propria crisi esistenziale che non porterà a risultati buoni ma solo ad incertezze.