Dominio e stabilità
La carta della ruota della fortuna è molto facile da riconoscere: questa presenta infatti una ruota al centro dove sono stati inseriti alcuni simboli alchemici insieme alle lettere T A R O e a delle lettere ebraiche (Yod, He, Vau, He).
Proprio sopra la ruota si colloca una sfinge che tiene in mano una spada. In basso, per la precisione sui lati, si trovano invece un serpente e una strana figura semi umana.
Agli angoli della carta si collocano invece un'aquila un toro, un leone e un uomo tutti quanti rappresentati con delle ali.
La ruota della fortuna nei tarocchi ha un significato ben preciso: essa rappresenta il destino insieme alla sua imprevedibilità.
La vita è per l'appunto una ruota che gira, a volte si può avere fortuna altre volte invece si può essere colpiti da un po' di sfortuna.
Comunque sia abbiamo sempre a che fare con cose che non possiamo controllare, non possiamo far accadere o non possiamo evitare.
La ruota della fortuna nei tarocchi rappresenta appunto tutto questo, quello che verrà e quello che potrebbe accadere.
Anche questa carta si nutre di due possibilità, negative o positive, a seconda di come viene pescata.
Se la ruota della fortuna è dritta allora vuol dire che la fortuna è dalla nostra parte e ci saranno alcuni cambiamenti interessanti e favorevoli.
Se invece la carta è a rovescio allora il destino non sarà così clemente con noi e per questo ci metterà a dura prova.