La saggezza per superare gli ostacoli
La carta del papa porta con sé l'immagine di un uomo seduto su un trono di pietra circondato da due pilastri.
Questo indossa una veste sontuosa da cerimonia e il suo sguardo è molto severo e solenne.
Con una mano sembra ammonire chi gli si trova si fronte mentre con l'altra mano porta un bastone a tre croci.
Davanti a lui in basso si trovano due uomini, probabilmente due discepoli. Sotto il trono si trovano infine due chiavi incrociate.
Il papa dei tarocchi ha un significato molto intenso. Questa carta rappresenta infatti la forza spirituale e la saggezza che derivano da una forte fede in se stessi e negli altri.
Il Papa indica una persona molto sicura di sé che riesce a guidare gli altri ed essere un vero e proprio punto di riferimento per chi lo circonda.
Il papa nei tarocchi indica la capacità di insegnare qualcosa, di trasmettere il significato più profondo della vita.
Questa carta può indicare che la persona è protetta da un bene superiore e che per questo in qualunque azione potrà riuscire a raggiungere i risultati sperati.
Il Papa preannuncia momenti di grande serenità, riflessione ed equilibrio. Questa bellissima carta può però anche avere un significato negativo, se questa viene pescata rovesciata.
Il papa nei tarocchi può infatti anche significare l'incapacità da parte di un individuo di assumersi le sue responsabilità, l'impossibilità di credere nella sua causa.
Tutto questo può solo portare ad un periodo difficile in cui non si riesce a trovare una speranza o vedere uno spiraglio di luce.